Le Comunità Il Delfino – inserito in RIPA, Reseau international de psychanalyse appliquée – conducono i trattamenti dei propri ospiti seguendo l'orientamento freudiano secondo l'insegnamento di Jacques Lacan, con particolare attenzione alla clinica della psicoanalisi applicata alle istituzioni, così come viene trasmessa dalle istanze formative dell'Associazione Mondiale di Psicoanalisi .
Viene incentivata, compatibilmente con le esigenze di servizio, la partecipazione a seminari, convegni, corsi di formazione attinenti al lavoro di comunità, con particolare rilievo alla formazione annuale trasmessa dall'Antenna di Torino del Campo Freudiano.

Aggiornamento professionale degli operatori
Le Comunità Il Delfino promuovono l'aggiornamento professionale degli operatori con una formazione che passa attraverso incontri di discussione e di approfondimento clinico-teorico in occasione della riunione clinica settimanale. Sono inoltre previste: una riunione settimanale organizzativa, una riunione settimanale relativa all’organizzazione della Cascina Borasi, una riunione settimanale incentrata sull’attività dei laboratori nonché una supervisione mensile condotta da una psicoanalista, dove, partendo dalla presentazione di un caso clinico, si lavora per mettere in luce la modalità di legame in atto tra il singolo utente, l'operatore ed il collettivo nel suo insieme.
I possibili modi di funzionamento di un collettivo (e il suo coordinamento) e le questioni che toccano il modo in cui viene organizzato in luogo di trattamento sono affrontate a partire dalla discussione dei casi per cogliere l'implicazione propria a ciascuno nello svolgere la funzione a cui si è chiamati.

Aggiornamento professionale dello staff

L'equipe dirigenziale si sottopone a verifiche clinico-organizzative trimestrali, attraverso la supervisione di uno psicoanalista, in cui si lavora sulle questioni relative all'organizzazione del collettivo, affinché possano sempre rispondere alle finalità dei trattamenti dei pazienti.

 

www.ilmontello.org
Comunità Terapeutiche IL Delfino - 33, via Nuova Vignole - Serravalle Scrivia (AL)